Powered By Blogger

mercoledì 2 febbraio 2011

IL CANDIDATO



Il piccolo diavolo bussò timidamente.
“Avanti!” tuonò una voce cavernosa. La porta si aprì.
“Chi sei? Che vuoi?”
“Eccellenza, mi scusi…”
“Porco demonio! Non trovo più l’accendino. Hai del fuoco?”
“Un attimo.”
Il piccolo diavolo uscì. Dopo qualche istante era già di ritorno. In mano aveva un tizzone incandescente.
“Grazie. Allora, si può sapere perché mi disturbi? Non ti ho mai visto prima d’ora!”
“È vero, sono nuovo. Prima prestavo servizio alla centrale termica.”
Il grosso diavolo scoppiò in una risata prolungata. Si ricompose a fatica.
“Centrale termica? Vuoi dire che spalavi carbone?”
Il viso rosso del piccolo diavolo si imporporò ancora di più.
“Sì, ma sono stato promosso, e sono qui per fare una segnalazione. La mia prima segnalazione.”
“Hai un candidato? Su, dimmi!”
“Si tratta di un politico. Un politico molto conosciuto.”
“Un politico? Brutta razza quella! Anzi, magnifica. Che cosa ha fatto di male?”
“Tante cose! Ha trascorso la vita a compiere atti malvagi.”
“Bene! Anzi, benissimo!”
“Ho già preso contatto con la Nera Signora. Dice che, se vogliamo, ce lo può portare anche domani.”
“Ottimo! Che si proceda, allora. Accordo l’autorizzazione.”
“Il fatto è che c’è un problema…”
“Che tipo di problema? Su, sbrigati, non farmi perdere tempo!” Il tono era minaccioso.
Il piccolo diavolo, dopo un attimo di esitazione, si fece coraggio e riprese a parlare.
“È una questione di… collocazione.”
“Sarebbe?”
“Vede eccellenza, questo essere dotato di grandi meriti è… conteso, nel senso che è stato reclamato da più gironi. Allora ho deciso di rivolgermi a lei, d’intesa con i colleghi, per dirimere la questione di competenza.”
Il grosso diavolo sbuffò, infastidito.
“Sentiamo, chi è che non vede l’ora di ospitare questo campione?”
“I Lussuriosi, prima di tutto. Ma anche i Ladri, i Corruttori, i Bugiardi…”
“Basta così! Questo straordinario essere è anziano?”
“Sì, ma lui è convinto di avere davanti a sé una lunga vita e, se non interveniamo, è possibile che abbia ragione.”
“Già, la malvagità per fortuna premia sempre.”
“Ben detto, eccellenza. Che cosa possiamo fare? Dove dobbiamo sistemarlo?”
“Mi spiace, ma non possiamo sprecare un simile talento. Ci potrà ancora dare grandi soddisfazioni. Che rimanga dov’è!”

Nessun commento:

Posta un commento