Powered By Blogger

venerdì 3 gennaio 2025

NUOVO ROMANZO - ESTRATTI (2)

 

Era proprio di marzo, quel giorno maledetto del nostro quarto anno di scuola superiore. Le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro e massacrarono gli agenti della sua scorta. Allora non c'erano internet e i telefonini, non c'era un cazzo di niente eppure la notizia arrivò subito a scuola. Gruppi di studenti, Tina tra questi, iniziarono a fare il giro delle classi per invitare tutti a uscire. I professori, attoniti e sgomenti, lasciarono fare, incapaci di reagire. Era qualcosa di troppo grande anche per loro. Ci riunimmo nell'atrio a piano terreno, dove fu indetta un'assemblea spontanea. Era presente anche il preside, che diede il suo assenso. Arrivarono gli insegnanti, qualcuno di loro si sedette a terra, come avevano fatto gli studenti. Per una volta ci sentivamo tutti dalla stessa parte.


Antonella è cambiata, come d'altra parte sono cambiato anch'io. Non si sfugge al trascorrere del tempo, e si paga dazio. A differenza di una volta, i suoi capelli sono crespi e vaporosi, sempre neri, di sicuro tinti. Indossa un vestito leggero, che arriva alle ginocchia e che lascia scoperte le spalle lievemente abbronzate. È sempre bella.


 Rosanna, da anni, è innamorata di me e non fa nulla per nasconderlo. Giuro, avrei preferito uno di quegli amori segreti, dove la donna si strugge per l'amato ma non ha mai il coraggio di manifestare l'ardente sentimento. L'oggetto del suo desiderio, in quel caso, non ha rotture di palle e se ne può stare in pace. Sono cinico? In realtà no. Anzi, mi spiace che la povera Rosanna nutra nei miei confronti attese destinate in ogni caso a rimanere inappagate.


 Conobbi il notaio, una persona molto sgradevole, che puntualmente si "dimenticava" di pagare lo stipendio. Ero sempre costretto a chiedere, suscitando il suo ingiustificato fastidio. Ancora più disgustosa di lui era sua moglie, con la quale un paio di giorni la settimana dividevo l'ufficio. La donna, il volto tostato dalle lampade abbronzanti, trascorreva la giornata conversando al telefono con le amiche, e comportandosi come se io fossi invisibile. Il suo apporto lavorativo era nullo, ma il marito non ci badava.

"Guarda, siamo davvero molto indecisi. Non sappiamo se trascorrere il fine settimana al mare o in montagna" diceva a un'amica.

"Se proprio vuoi assumere una colf, ti consiglio di prendere una filippina. Ti assicuro che sono le più docili" diceva a un'altra. Un autentico strazio.

 

Il libro è reperibile, in formato cartaceo e digitale, su Amazon, nei principali store online (Mondadori, Feltrinelli, IBS, Hoepli, ecc...) e sul sito dell'editore Youcanprint (con sconto del 20%)


Nessun commento:

Posta un commento